A tutti i soggetti aventi diritto che ne facciano richiesta.
Descrizione
I certificati di stato civile contengono notizie inerenti la nascita, il matrimonio, l'unione civile e la morte.
Gli estratti per riassunto di atti di stato civile sono documenti che riportano i dati relativi agli eventi di stato civile suddetti con le annotazioni riportate negli atti stessi.
Come fare
Si possono richiedere con istanza scritta direttamente allo sportello dell'ufficio di stato civile oppure mediante l'invio di una email ordinaria o PEC agli indirizzi in calce.
Cosa serve
Copia del documento d'identità
Copia del documento d'identità
Cosa si ottiene
L'ufficio di stato civile rilascia:
Certificato di nascita
Estratto per riassunto di atto di nascita
Certificato di eseguita pubblicazione
Certificato di matrimonio
Estratto per riassunto di atto di matrimonio
Certificato di morte
Estratto per riassunto di atto di morte
Estratti plurilingue
Tempi e scadenze
Le certificazioni per atti già presenti nell'archivio informatico possono essere rilasciati contestualmente alla richiesta.
I tempi di evasione delle richieste riferite ad atti presenti solo nell'archivio cartaceo vanno da uno a più giorni.
Quanto costa
Il rilascio delle certificazioni di stato civile è gratuito.
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento presso: Ufficio Anagrafe - Stato Civile
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.