Nuovo servizio ASL Frosinone per il prelievo di sangue presso il proprio domicilio

Dettagli della notizia

La ASL di Frosinone ha pianificato, dal prossimo 15 gennaio 2024, una nuova offerta di servizio territoriale a tutela della popolazione temporaneamente in difficoltà.

Data:

09 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

SERVIZIO “TI PRELIEVO A CASA”
La ASL di Frosinone ha pianificato, dal prossimo 15 gennaio 2024, una nuova offerta di servizio territoriale a tutela della popolazione temporaneamente in difficoltà. IL nuovo servizio è stato concepito per offrire la possibilità di effettuare gratuitamente il prelievo di sangue presso il proprio domicilio.

Tutti i nostri cittadini che per diversi motivi (fisici o sociali) si trovano in condizioni di bisogno e/o fragilità fisica o di disabilità permanente o temporanea e che non sono già in carico al Servizio di Assistenza Domiciliare (CAD) potranno usufruire del nuovo servizio domiciliare di prelievo ematico.

CHI PUO’ RICHIEDERE IL PRELIEVO A DOMICILIO
Non vi sono limiti legati all’età o alla patologia ed il richiedente ha semplicemente bisogno di prescrizione medica ( del Medico di famiglia o di base MMG) che riporti apposita indicazione che attesti l’impossibilità di trasportare la persona al distretto sanitario, o al centro prelievi di riferimento. I criteri di eleggibilità per accedere al servizio, sono a titolo di esempio: gli allettati per patologia o a seguito di intervento chirurgico, immunodepressi (coloro che hanno le difese immunitarie basse), ad esempio come trapiantati e pazienti oncologici, pazienti cronici in fase di riacutizzazione, soggetti non autosufficienti, donne con una gravidanza a rischio o semplicemente chi è solo o sola e non ha a disposizione un familiare e/o conoscente che lo possa accompagnare al punto prelievi.

Anche le malattie infettive contagiose, come ad esempio il morbillo ed COVID-19, danno diritto al prelievo presso la propria abitazione.

PERTANTO LA CONDIZIONE CHE NECESSITA PER RICHIEDERE TALE SERVIZIO E’ SEMPLICEMENTE L’IMPOSSIBILITA’ A RECARSI AUTONOMAMENTE AL PUNTO PRELIEVI ED AVERE LA PRESCRIZIONE DEL PROPRIO MEDICO DI BASE (MMG) CHE DICHIARI TALE IMPOSSIBILITA’ .

In allegato la comunicazione dell'Asl con le modalità per accedere al servizio.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2024, 08:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri